Seo Italmarket - ottimizzazione siti web - rafforzamento immagine
 
DESTINAZIONE 
Tutti
Ristorante
Osteria
Trattoria
Wine Bar
Location per eventi
   


ULTIMI RISTORANTI INSERITI
 
FALERNA MARINA
Pesche
Finale Ligure
GRAVINA IN PUGLIA
 
I PIATTI ITALIANI PIU' DIFFUSI NEL MONDO
 
 
L'italiano, si sa, quando e all'estero sente un legame speciale per la sua terra e per la sua mamma!
Ma, almeno a giudicare dalla diffusione della cucina italiana all'estero, ancora di piu sente un senso di mancanza per la cucina tipica del suo paese...
Non e raro trovare un italiano che, dovendo affrontare un viaggio, mette in valigia un pacco di caffe, un pezzo di parmigano reggiano doc, un bricchetto ben chiuso dell'olio del piccolo uliveto di famiglia... !
Se, leggendo cio, state sorridendo perche vi sentite un po' "tanati" o perche vi abbiamo dato una nuova idea, sappiate che tutto cio non e cosi assurdo soprattuto venendo a conoscenza di cosa i ristoranti italiani all'estero intendono per cucina italiana!

little italy- new york citySecondo la Coldiretti infatti all'estero almeno un piatto definito "italiano" su tre e falso.
Esistono falsi ristoranti italiani che propongono ai turisti una grande quantita di pietanze che in Italia sono inesistenti. La 'pirateria agroalimentare' nel mondo utilizza infatti impropriamente parole, colori, localita, immagini, denominazioni e ricette che richiamano al nostro paese per alimenti che non hanno nulla a che fare con la realta produttiva nazionale.
I paesi dove sono piu diffuse le imitazioni sono Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti dove, denuncia la Coldiretti, appena il 2% dei consumi di formaggio di tipo italiano sono soddisfatti con le importazioni di formaggi made in Italy, mentre per il resto si tratta di imitazioni e falsificazioni ottenute sul suolo americano con latte statunitense.
Le imitazioni del Parmigiano reggiano e del Grana padano con il parmesan diffuso in tutto il mondo sono solo la punta dell'iceberg , "ma c'e anche - sottolinea la Coldiretti - il Romano prodotto nell'Illinois con latte di mucca anziche di pecora, il Parma venduto in Spagna senza alcun rispetto delle regole del disciplinare del Parmigiano Reggiano o la Fontina danese e svedese molto diverse da quella della Val d'Aosta, l'Asiago e il Gorgonzola statunitensi o il Cambozola tedesco imitazione grossolana del formaggio con la goccia".
La lista e lunga anche per i salumi con la presenza sulle tavole del mercato globale di pancetta, coppa, prosciutto Busseto made in California.
Tra i condimenti risaltano i San Marzano, pomodori pelati "grown domestically in the Usa", o i pomodorini di collina cinesi e la salsa Bolognese dall'Australia.
E non sfugge alla contraffazione neanche il vino simbolo del made in Italy come il Chianti 'clonato' nella Napa Valley in California, mentre da ricordare anche l'amaretto Venezia prodotto in Germania in una bottiglia la cui forma imita quella dell'amaretto di Saronno.

La lista sarebbe veramente molto lunga ma per difendersi dai piatti falsi il consiglio della Coldiretti e di verificare le etichette nelle confezioni quando e possibile, di dare una occhiata ai menu per controllare anomalie e soprattutto chiedere al ristoratore gli ingredienti prima di ordinare...
 
Paradossalmente tra i piatti italiani piu diffusi, e piu traditi, nei ristoranti di tutto il mondo alcuni non sono neppure italiani.
Vediamo quali sono...:
 
 
.... LA PIZZA, NATURALMENTE
La pizza all'estero e talmente nota e diffusa che addirittura gli statunitensi pensano di averla inventata loro!
 
....SPAGHETTI ALLA BOLOGNESE
Praticamente in Italia sarebbero inesistenti! Il ragu alla bolognese e uno dei condimenti piu conosciuti al mondo e amati in Italia ma talmente calorico e di lunga preparazione che quasi nessun ristorante in Italia lo propone nella sua ricetta originale. Soprattutto poi a Bologna mai si sognerebbero di condirci proprio degli paghetti!
 
... PASTA ALFREDO ( MA QUANDO MAI!)
La pasta Alfredo sarebbe una sedicente "specialita italiana" e spacciata come tale soprtattutto negli Stati Uniti. Si tratta di una semplica pasta condita con una salsa preparata con panna e formaggio (formaggio nemmeno italiano tra l'altro!!) che viene fatto sciogliere nella panna. Se un americano venisse in Italia a chiedere questo piatto in un QUALSIASI ristorante italiano, fosse pure il noto ristorante romano da cui prende il nome, nessuno saprebbe cosa servire!
 
...TIRAMISU... CHE METTE GIU'...!
Senza Savoiardi, senza Mascarpone, senza uova fresche....
 
... LASAGNE
Molto spesso un guazzetto di sugo di pomodori, forse di origine cinese, con un pezzo di pasta galleggiante all'interno.
 
...SPAGHETTI WITH MEATBALLS
Spaghetti con polpette di carne. Fortunatamente non hanno preso molto piede e stanno scomparendo dai menu statunitensi.
 
Quindi alla contraffazione degli ingredienti originali si aggiunge anche la contraffazione delle ricette originali. Se da una parte tutto questo "successo" di diffusione della cucina italiana puo essere interpretato come un segno del crescente prestigio culinario del nostro paese, dall'altra ne consegue un notevole danno economico alle esportazioni dei prodotti nostrani che dovrebbe essere protetta dalle leggi e dagli accordi internazionali con maggiore accuratezza ... anche perche ... come puo tutto il mondo continuare ad ignorare il piacere di mangiare una vera mozzarella?!
 
 
AXA PISCINE
Sponsor

Italmarket.com - Copyright 1996 - I contenuti di questo sito, anche parziali, non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta.

Italmarket Srl - Via Alberto Franchetti 20 - 00124 Roma - Tel. 06.4565.0782
REA 1330730 - Cap. soc. € 10.000,00 i.e. - P. Iva e Cod. Fiscale 11831131005 - e-mail info@italmarket.com

Preferenze GDPR Cookie